Céline-Élisa Fournet, zia di Santa Teresa di Lisieux

Céline-Élisa Fournet, figura discreta ma significativa nella storia della famiglia Martin, fu la moglie di Isidoro Guérin, fratello di Santa Zélie Guérin Martin. Nata nel XIX secolo in Francia, Céline-Élisa visse a Lisieux, dove contribuì con dedizione alla vita familiare e spirituale del suo tempo.

Dopo la prematura morte di Zélie nel 1877, Céline-Élisa e suo marito Isidoro offrirono rifugio e sostegno a Luigi Martin e alle sue figlie, tra cui Teresa, futura Santa Teresa di Gesù Bambino. La casa dei Guérin divenne un ambiente amorevole e stabile, dove le ragazze Martin poterono crescere nella fede e nella serenità.

Céline-Élisa fu madre di due figlie: Jeanne e Marie Guérin. Quest’ultima, ispirata dall’esempio della cugina Teresa, entrò nel Carmelo di Lisieux con il nome di Suor Maria dell’Eucaristia. La sua vocazione religiosa testimonia l’atmosfera spirituale che permeava la famiglia Guérin-Fournet.

Céline-Élisa rappresenta un esempio di madre cristiana. La sua vita, segnata da fede, generosità e dedizione familiare, merita di essere ricordata come parte integrante della storia spirituale di Lisieux.

Santa Teresina nella sua autobiografia "Storia di un'anima" parla diverse volte degli zii, verso i quali era legata da vincoli di carità.

Visualizzazioni totali

Post popolari in questo blog

Un blog su San Luigi Martin e Santa Zelia Guerin, i genitori di Santa Teresa di Lisieux

Svätí Ľudovít Martin a Zélia Guérin: príbeh výnimočnej kresťanskej rodiny